venerdì 20 marzo 2015

Cenerentola: un film dai toni delicati e coloratissimi

Benvenuti miei cari Film dipendenti.Inauguriamo il Blog con una nuova recensione,tutta in linea con la mia indole :-)Spero che chiunque possa trovarsi di passaggio qui, nel mio piccolo mondo,possa trovare un'atmosfera accogliente,divertente (anzi non spaventatevi se qualche volta vado fuori di testa) e, soprattutto ,sentirsi a casa.Fatte queste premesse,che spero possano concretizzarsi al più presto,INIZIAMO.

Trama

La dolce Ella ha tutto ciò che una bambina possa desiderare:una casa piena d'amore e una famiglia felice.Alla morte della madre ,però,la magia si spezza.Passati svariati anni,Ella diventa una ragazza gentile e dal cuore puro ed il padre decide di risposarsi  e accogliere in casa l'acida Lady Tremaine e le sue stravaganti figlie, Anastasia e Genoveffa.Quando, improvvisamente ,il padre muore,Ella si troverà alla mercé di tre donne malvagie e gelose,che cercheranno in tutti i  modi di calpestarla ed annullarla....


Recensione

La regia è di Kenneth Branagh ( il nostro Gilderoy Alloc in Harry Potter),che è particolarmente conosciuto per i suoi set divertentissimi.

Egli ha diretto il primo Thor,ma prima di essere un regista,egli è un abilissimo attore e drammaturgo Shakespeariano.
Kenneth realizza una rivisitazione della Cenerentola di Perrault e del celebre cartone degli anni 50' della Disney,lasciando da parte l'idea di creare un adattamento in stile gotico.
Se pensate di vedere una favoletta smielata e piena di canzoncine,beh allora vi sbagliate di grosso!
In questo film si sceglie di trattare i temi della magia e del sogno,senza cadere nel sentimentalismo più stucchevole,lasciando  spazio alla crudeltà e ai dolori dei personaggi.La regia è sontuosa e decisa e,come sempre,Kenneth si concentra molto sulla psicologia e i drammi dei suoi personaggi.
La sceneggiatura è firmata da Chris Weitz,il regista e lo sceneggiatore de "La Bussola d'oro".
I tempi sono davvero ben gestiti e anche se,inizialmente,ci sembrerà che tutto accada troppo freneticamente,nella seconda parte rimarremo completamente rapiti e affascinati da ciò che vedremo.
Ci sono dei bellissimi riferimenti diretti al cartone della Disney degli anni 50',come le campanelle che la matrigna e le figlie suonano per chiamare Cenerentola, oppure i dettagli del vestito azzurrissimo di lei e delle sue scarpette,rigorosamente di cristallo( mentre nella celebre fiaba dei F,Grimm,se ricordate,erano dorate).
Inoltre, nel cartone il principe e Cenerentola si incontrano soltanto al ballo,nel film,invece, assisteremo ad un bellissimo incontro nella foresta.

La fotografia è limpida delicata e coloratissima.Non manca qualche errore tecnico come lo scavalcamento di campo,che vediamo nella scena dell'incontro tra i due nella foresta.Inoltre,nel cambio di fuoco tra un soggetto in secondo piano ed uno in primo piano,si nota una repentina compressione dell'immagine.Non so dirvi con certezza se questo sia o meno da classificarsi come errore,ma posso assicurarvi che non ho mai visto nulla del genere( magari potreste aiutarmi voi a capire se sapete qualcosa in più al riguardo).
La pellicola si basa largamente sugli effetti visivi,gli effetti che possono essere realizzati solo in postproduzione,e su qualche effetto speciale,effetto che può essere realizzato sul set (basti pensare al Green Screen ,ad esempio).
Cio' che ci lascia letteralmente senza fiato,però,sono le magnifiche scenografie di Dante Ferretti,premio Oscar nel 2012 per "Hugo Cabret" e i costumi,originali e coloratissimi, curati da Sandy Powell,che unisce un gusto Ottocentesco ad uno stile un po' anni 40.
Si è scelto di inserire temi come la gentilezza ed il coraggio,optando,quindi,per una linea un po' più umanizzata dei nostri personaggi.
Questi ultimi sono caratterizzati alla perfezione.
Cenerentola ha un cuore puro e gentile, ma ad un certo punto, deve scegliere la via del coraggio per potersi ribellare alla crudeltà della matrigna e delle sorellastre,che cercano di annullarla.
La matrigna,è un personaggio curato nella sua psicologia.In una scena del film lei ammetterà di essere cosi crudele e senza scrupoli nei confronti della ragazza,proprio perché tutto ciò che ha Cenerentola, la sua ingenuità,la sua purezza,la sua bontà e tanti altri valori, a lei non appartengono.E' una donna gelosa e insofferente nei confronti della sua condizione e della sua consapevolezza.
I personaggi principali vengono direttamente dal mondo della Serie Tv,
Lily James interpreta Cenerentola.Per chi è amante delle serie,l'avrà riconosciuta come la Lady Rose di Downtown Abbey.
E' perfetta nel ruolo della protagonista.Ha un portamento regale, uno sguardo dolce e malinconico allo stesso tempo,ed è molto espressiva.
Richard Madden,il nostro amato Robb Stark ( Momento adorazione del Trono di Spade)interpreta il principe Kit, un ragazzo buono,gentile e appassionato.
Ma chi ci sorprende davvero è Helena Bonham Carter,che stavolta non interpreta la cattiva di turno,dark e crudele, ma una platinata e luccicante Fata Madrina e inaspettatamente riesce ad essere convincentissima in questi panni.
Cate Blanchett, la Galadriel de " Il signore degli anelli" e "Lo Hobbit", interpreta la matrigna.La sua disarmante bellezza,il suo sguardo penetrante e la sua magistrale bravura e versatilità, la rendono una cattiva di tutto rispetto.
La Disney stavolta non  ha sbagliato un colpo,proponendoci una fiaba senza troppi stravolgimenti e con personaggi che sembrano usciti direttamente dal cartone,scegliendo di ritornare ai toni classici del passato, lasciano da parte i toni action,su cui ultimamente si stava concentrando.
E' un film che vale la pena di vedere, non solo perché farà innamorare i più grandi ed  i più piccini, ma anche perché è preceduto da un bellissimo corto di Frozen: Frozen Fever.


Qui potete trovare la versione video di questa Recensione e se vi va iscrivetevi al mio canale.




E voi cosa ne pensate del film? Vi è piaciuto oppure no?Aspetto i vostri commenti :-) Un bacione e a presto .



















Nessun commento:

Posta un commento

"), url("
Free Dragon Fly Blue Cursors at www.totallyfreecursors.com
"), auto;}